B & L Valsangiacomo SA

La funzione del sottofondo cementizio è fondamentale per qualsiasi tipo di rivestimento. Oggi il sottofondo cementizio è anche molto richiesto come pavimento finito; in questo caso la perfetta esecuzione risulta ancora più importante, nonché la cura dei dettagli. 

Il suo utilizzo ha applicazioni che potremmo definire illimitate: in ogni tipo di locale pubblico o privato, dalle aule agli uffici, dalla cantina all’attico, dalle fabbriche ai magazzini, dai negozi alle scuole sia essi pubblici o privati.

Il prodotto è inoltre molto versatile e, a dipendenza delle esigenze richieste, il materiale ideale può essere scelto in funzione della situazione di utilizzo.

I sottofondi tradizionali sono a base di sabbia e cemento e sono messi in opera con la pompa pneumatica, sono livellati in quota manualmente con stagge metalliche e lisciati con macchine a dischi rotanti.

La rapidità di asciugatura può variare secondo le esigenze del cliente con possibilità di arrivare ad asciugature in poche ore.

La resistenza del sottofondo può essere aumentata grazie alla modifica delle diverse dosi dell’impasto, modificando il tipo di cemento o grazie al sapiente utilizzo di additivi speciali e armature appropriate.

Si può variare il peso della massa totale del sottofondo aggiungendo aggregati leggeri come polistirolo e argilla (Sottofondi alleggeriti).

Il sottofondo cementizio può essere implementato in forma flottante o come sottofondo connesso. 

Il sottofondo flottante si pone come massetto di sottofondo messo in opera su isolazione termica, fonica o su strato di separazione e senza alcun collegamento con la struttura, il sottofondo connesso invece è aderente alla struttura grezza.